CHI SONO?
MUSICOTERAPISTA in ambito clinico e preventivo-educativo , specializzata in età evolutiva
FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONI:
Didatta musicale, diploma di primo livello in Pianoforte conseguito presso il Conservatorio Santa Cecilia, a Roma nel 2015
Diplomata presso il biennio di specializzazione in Musicoterapia presso il Conservatorio Alfredo Casella, in collaborazione con l’università di medicina de L’Aquila, a L’Aquila nel 2017
Corso di terzo livello “LIS, Lingua dei Segni Italiana”, presso scuola triennale LIS ACSD anni luce in collaborazione con AES (Accademia Europea Sordi).
Corso di formazione del metodo “CO.CLI.TE” per i DSA
Corso di formazione per “Cognitive Motor Trainer”
DI COSA MI OCCUPO
Mi occupo di percorsi di musicoterapia in ambito preventivo-educativo presso scuole dell’infanzia, utilizzando il canale sonoro-musicale per condividere esperienze positive e piacevoli che supportano uno sviluppo armonico della sfera emotiva, fisica, cognitiva e sociale. Nello specifico è stato pensato il progetto “Suono in Armonia”, ricco di voci, suoni, strumenti e sorrisi rivolto ad armonizzare la crescita dei bambini attraverso esperienze di gioco musicale.
Mi occupo inoltre di utilizzare attività musicoterapiche in terapie individuali e di gruppo per potenziare gli aspetti cognitivi, di coordinazione motoria, relazionali, espressivi e comunicativi nei disturbi pervasivi dello sviluppo, nel ritardo cognitivo, nei disturbi della sfera emotiva e comportamentali, nei DSA e nei ADHD.
COLLABORATORI
NEUROPSICHIATRA INFANTILE
Dott.ssa Silvia Giovinazzo
NEUROPSICHIATRA INFANTILE
LOGOPEDISTI
Dott.ssa Silvana Tattilo Sorce
LOGOPEDISTA, coordinatrice area logopedica
Dott.ssa Claudia Bufalini
LOGOPEDISTA
Dott. Giovanni De Marco
LOGOPEDISTA
Dott.ssa Martina D'Ignazio
LOGOPEDISTA
Dott.ssa Claudia Palmieri
LOGOPEDISTA
Dott.ssa Flavia Pizzicarola
LOGOPEDISTA
Dott.ssa Tiziana Acquaro
LOGOPEDISTA
Dott.ssa Rossella Caruso
LOGOPEDISTA
TERAPISTI DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
Dott.ssa Elena Vaselli
RESPONSABILE E COORDINATRICE DELL‘EQUIPE RIABILITATIVA
Dott.ssa Eleonora Fiore
TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ, coordinatrice area neuropsicomotoria
Dott.ssa Veronica Desanzo
TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
Dott.ssa Valentina De Simone
TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
Dott.ssa Veronica Desanzo
TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
Dott.ssa Emanuela Cutri
TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI
Dott.ssa Margherita Signorini
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA, coordinatrice area psicologica
Dott.ssa Valentina Giglio
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
Dott.ssa Serena Angelini
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
Dott. Francesco Damiano Logiudice
PSICOLOGO, SPECIALIZZANDO IN PSICOTERAPIA
Dott.ssa Alessandra Ascenzi
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
PEDAGOGISTI/TUTOR AGLI APPRENDIMENTI
Dott. Mauro Spezzi
PEDAGOGISTA CLINICO, coordinatore area pedagogica
Dott.ssa Martina Mastrantonio
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
Dott. Adriano Colonna
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
Dott.ssa Elisa Bertoluzzo
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
Dott.ssa Claudia De Luca
PSICOLOGA e TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
Federica Capobianchi
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
MUSICOTERAPISTA
Luana Baroni
MUSICOTERAPISTA
COLLABORATORI ESTERNI
Dott. Pablo Beelen
DOCENTE, SENIOR TEACHER BOBATH
COME LAVORIAMO:

Su vostra iniziativa personale, su suggerimento del pediatra o della scuola, potete richiedere un PRIMO COLLOQUIO. È lo strumento attraverso il quale avviene il primo approccio al tuo caso specifico, si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.

Se dal primo colloquio emerge la necessità di approfondire la situazione, si da il via ad una serie di INCONTRI VALUTATIVI, che prevedono OSSERVAZIONE, somministrazione di TEST e QUESTIONARI, tali incontri posso- no coinvolgere il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il terapista della neuro-psicomotricità e il logopedista, questi specialisti lavorano in equipe per avere una visione globale del problema e delle strategie da mettere in atto nell’intervento riabilitativo.

In un colloquio con i genitori vengono condivisi, con la neuropsichiatra infantile, i RISULTATI DELLE VALUTAZIONI e il quadro complessivo del bambino dal punto di vista neuropsicologico, cognitivo, comportamentale, linguistico, senso-motorio e prassico. Vengono esposte le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo. I professionisti del Centro lavorano in Equipe, scambiandosi consulenze ed esperienze per fornire una visione globale del disagio e del percorso riabilitativo da mettere in atto.

La terapia si prepara su un PROGETTO RIABILITATIVO e può essere effettuata uno a uno con la terapista (LOGOPEDISTA/TNPEE)/psicologa di riferimento, o in terapie di gruppo, il PERCORSO È PERSONALIZZATO e cucito su ogni nostro paziente. Tenendo conto dei punti di forza e debolezza emersi durante l’osservazione e la valutazione standardizzata La/il terapista/psicologa/o programma delle attività di potenziamento delle aree deficitarie e accompagna il giovane paziente in ogni suo piccolo progresso.

Il Follow up è un CONTROLLO PERIODICO durante il quale si aggiornano i genitori sull’andamento della terapia, il/la terapista informa i genitori sugli obiettivi raggiunti e quelli nuovi prefissati, il tipo di lavoro svolto e il tipo di lavoro che si andrà a fare nella continuazione della terapia. Vengono somministrati dei test standardizzati che, insieme alla valutazione clinica, permettono di quantificare i miglioramenti del bambino nelle diverse aree

Se dalle valutazioni di verifica vengono RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI nel progetto riabilitativo concordato con l’equipe neuropsichiatrica si procede alla dimissione del paziente e si programmano delle visite di controllo a cadenza annuale per monitorare il percorso evolutivo del bambino.