
CHI SONO?
LOGOPEDISTA
FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONI:
Laureata in logopedia presso l’Università di Roma Tor Vergata nel 2019.
Master di primo livello: “Logopedia in età evolutiva” LUMSA (Roma).
Corso di formazione: ”Ritmica Musicale di Zora Drenzancic”.
Corso di formazione: “DSL espressivo: tra fonologia e morfosintassi”
Corso di formazione: leggere ai piccoli “la lettura dialogica”.
Primo Convegno italiano sui Disturbi della Fluenza Verbale.
Conferenza sulla balbuzie: “3° international conference on stuttering”.
Giornata Europea della Logopedia “comunicazione aumentativa alternativa”.
Corso di formazione sul Metodo Linklater di Kristine Linklater (voce artistica).
Corsi di public speaking e teatro per balbuzie, approccio Mida-SP (D.Tomaiuoli).
Attrice professionista
Specializzazioni:
- TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELLA FLUENZA VERBALE (Approccio Integrato)
- METODO DRENZANCIC ZORA
- METODO FONETICO-FONOLOGICO CON GESTI FACILITATI (L. Michelazzo)
- APPROCCIO MULTISISTEMICO INTEGRATO per la Disprassia (L. Sabbadini)
- MODELLO MIR: Metodo Integrato Ricci
DI COSA MI OCCUPO
Svolgo attività preventiva, terapeutica, riabilitativa sul linguaggio e sulla comunicazione in tutti i suoi aspetti (difficoltà fonologiche, morfosintattiche, disturbi del linguaggio, balbuzie). Attuo procedure di valutazione, attraverso l’osservazione e somministrazione di test e questionari. Tratto disturbi della fluenza verbale, disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, problemi miofunzionali e supporto allo studio.
COLLABORATORI
NEUROPSICHIATRA INFANTILE
Dott.ssa Silvia Giovinazzo
NEUROPSICHIATRA INFANTILE
LOGOPEDISTI
Dott.ssa Silvana Tattilo Sorce
LOGOPEDISTA, coordinatrice area logopedica
Dott.ssa Claudia Bufalini
LOGOPEDISTA
Dott. Giovanni De Marco
LOGOPEDISTA
Dott.ssa Martina D'Ignazio
LOGOPEDISTA
Dott.ssa Claudia Palmieri
LOGOPEDISTA
Dott.ssa Flavia Pizzicarola
LOGOPEDISTA
Dott.ssa Tiziana Acquaro
LOGOPEDISTA
Dott.ssa Rossella Caruso
LOGOPEDISTA
TERAPISTI DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
Dott.ssa Elena Vaselli
RESPONSABILE E COORDINATRICE DELL‘EQUIPE RIABILITATIVA
Dott.ssa Eleonora Fiore
TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ, coordinatrice area neuropsicomotoria
Dott.ssa Valentina De Simone
TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
Dott.ssa Silvia Marini
TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
Dott.ssa Emanuela Cutri
TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
Dott.ssa Veronica Desanzo
TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI
Dott.ssa Margherita Signorini
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA, coordinatrice area psicologica
Dott.ssa Valentina Giglio
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
Dott.ssa Serena Angelini
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
Dott. Francesco Damiano Logiudice
PSICOLOGO, SPECIALIZZANDO IN PSICOTERAPIA
Dott.ssa Ilaria Natoli
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
PEDAGOGISTI/TUTOR AGLI APPRENDIMENTI
Dott. Mauro Spezzi
PEDAGOGISTA CLINICO, coordinatore area pedagogica
Dott.ssa Martina Mastrantonio
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
Dott.ssa Ilaria Stragapede
PEDAGOGISTA e TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
Dott.ssa Elisa Bertoluzzo
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
Dott.ssa Claudia De Luca
PSICOLOGA e TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
Federica Capobianchi
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
MUSICOTERAPISTA
Luana Baroni
MUSICOTERAPISTA
COLLABORATORI ESTERNI
Dott. Pablo Beelen
DOCENTE, SENIOR TEACHER BOBATH
COME LAVORIAMO:

Su vostra iniziativa personale, su suggerimento del pediatra o della scuola, potete richiedere un PRIMO COLLOQUIO. È lo strumento attraverso il quale avviene il primo approccio al tuo caso specifico, si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.

Se dal primo colloquio emerge la necessità di approfondire la situazione, si da il via ad una serie di INCONTRI VALUTATIVI, che prevedono OSSERVAZIONE, somministrazione di TEST e QUESTIONARI, tali incontri posso- no coinvolgere il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il terapista della neuro-psicomotricità e il logopedista, questi specialisti lavorano in equipe per avere una visione globale del problema e delle strategie da mettere in atto nell’intervento riabilitativo.

In un colloquio con i genitori vengono condivisi, con la neuropsichiatra infantile, i RISULTATI DELLE VALUTAZIONI e il quadro complessivo del bambino dal punto di vista neuropsicologico, cognitivo, comportamentale, linguistico, senso-motorio e prassico. Vengono esposte le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo. I professionisti del Centro lavorano in Equipe, scambiandosi consulenze ed esperienze per fornire una visione globale del disagio e del percorso riabilitativo da mettere in atto.

La terapia si prepara su un PROGETTO RIABILITATIVO e può essere effettuata uno a uno con la terapista (LOGOPEDISTA/TNPEE)/psicologa di riferimento, o in terapie di gruppo, il PERCORSO È PERSONALIZZATO e cucito su ogni nostro paziente. Tenendo conto dei punti di forza e debolezza emersi durante l’osservazione e la valutazione standardizzata La/il terapista/psicologa/o programma delle attività di potenziamento delle aree deficitarie e accompagna il giovane paziente in ogni suo piccolo progresso.

Il Follow up è un CONTROLLO PERIODICO durante il quale si aggiornano i genitori sull’andamento della terapia, il/la terapista informa i genitori sugli obiettivi raggiunti e quelli nuovi prefissati, il tipo di lavoro svolto e il tipo di lavoro che si andrà a fare nella continuazione della terapia. Vengono somministrati dei test standardizzati che, insieme alla valutazione clinica, permettono di quantificare i miglioramenti del bambino nelle diverse aree

Se dalle valutazioni di verifica vengono RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI nel progetto riabilitativo concordato con l’equipe neuropsichiatrica si procede alla dimissione del paziente e si programmano delle visite di controllo a cadenza annuale per monitorare il percorso evolutivo del bambino.