COSA È IL PARENT-TEACHER TRAINING?
Il Parent training/ Teacher training è un PERCORSO TERAPEUTICO PSICOEDUCATIVO che coinvolge i GENITORI e/o gli INSEGNANTI.
L’obiettivo del programma di psico-educazione è quello di fornire al genitore e all’insegnante strumenti per comprendere alcuni comportamenti del bambino apparentemente “senza senso” (ad. es. perché un bambino intelligente e competente non interiorizza la regola anche se viene ripetuta più e più volte?) e sostenerlo nell’affrontare le proprie difficoltà , migliorando la relazione e la comunicazione con il proprio figlio/alunno.
Lo psicoterapeuta, attraverso indicazioni pratiche, suggerisce ai genitori l’approccio migliore nella gestione di situazioni concrete di disagio e difficoltà.
CHI TIENE LA SEDUTA DI PARENT TRAINING?
Lo Psicoterapeuta specializzato in psicoterapia cognitivo-comportamentale.
QUANDO E COME INTERVIENE LO PSICOTERAPEUTA?
Quando i genitori non riescono più a vivere serenamente le relazioni familiari, a controllare gli aspetti educativi dei propri figli e a gestirne i comportamenti e le difficoltà emotive, relazionali o cognitive, può richiedere un supporto psico-educativo ad uno psicoterapeuta.
Attraverso l’analisi della propria storia personale, lo psicoterapeuta accompagna i genitori nella comprensione del proprio stile genitoriale e di quali sono gli aspetti più critici. Lo specialista indica quali possono essere le strategie per modificare i comportamenti problematici del bambino/ragazzo e quali sono le possibilità di cambiamento, indirizzando i genitori verso uno STILE EDUCATIVO PIÙ FUNZIONALE ED EQUILIBRATO per tutta la famiglia.
Questo tipo di terapia è funzionale per molti disturbi dell’età evolutiva ed in particolare risulta particolarmente efficace nel trattamento dei disturbi esternalizzanti quali il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), il disturbo oppositivo provocatorio (DOP) ed il disturbo della condotta (DC).
Tratta:
- DISTURBI DEL COMPORTAMENTO (ADHD, disturbo oppositivo provocatorio, disturbo della condotta, dis-controllo degli impulsi)
- DISTURBI EMOTIVO-RELAZIONALI (disturbi della dis-regolazione emotiva, ansia generalizzata,fobie, ansia da separazione, fobia scolare, depressione infantile, disturbo ossessivo-compulsivo)
COME SI SVOLGE LA TERAPIA?
Attraverso l’utilizzo del colloquio clinico e di strumenti conoscitivi lo Psicoterapeuta conduce i primi 2-3 incontri con la coppia genitoriale o con le insegnanti di riferimento al fine di comprendere la richiesta e le principali difficoltà del bambino/ragazzo.
Successivamente il percorso di training può continuare in forma individuale oppure di gruppo potenziando le abilità di problem-solving dei partecipanti nell’affrontare le difficoltà presentate dal bambino/adolescente e diminuendo il livello di stress e malessere all’interno del nucleo familiare e/o della classe.
LE NOSTRE PSICOTERAPEUTE
Dott.ssa Margherita Signorini
PSICOLOGA e PSICOTERAPEUTA, coordinatrice area psicologica
Dott.ssa Valentina Giglio
PSICOLOGA e PSICOTERAPEUTA
Dott.ssa Serena Angelini
PSICOLOGA e PSICOTERAPEUTA
COME LAVORIAMO:
![Colloquio Gratuito](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/colloquio-gratuito-1024x167.png)
Su vostra iniziativa personale, su suggerimento del pediatra o della scuola, potete richiedere un PRIMO COLLOQUIO. È lo strumento attraverso il quale avviene il primo approccio al tuo caso specifico, si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.
![Valutazione](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/valutazione-1024x167.png)
Se dal primo colloquio emerge la necessità di approfondire la situazione, si da il via ad una serie di INCONTRI VALUTATIVI, che prevedono OSSERVAZIONE, somministrazione di TEST e QUESTIONARI, tali incontri posso- no coinvolgere il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il terapista della neuro-psicomotricità e il logopedista, questi specialisti lavorano in equipe per avere una visione globale del problema e delle strategie da mettere in atto nell’intervento riabilitativo.
![Restituzione](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/restituzione-1024x167.png)
In un colloquio con i genitori vengono condivisi, con la neuropsichiatra infantile, i RISULTATI DELLE VALUTAZIONI e il quadro complessivo del bambino dal punto di vista neuropsicologico, cognitivo, comportamentale, linguistico, senso-motorio e prassico. Vengono esposte le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo. I professionisti del Centro lavorano in Equipe, scambiandosi consulenze ed esperienze per fornire una visione globale del disagio e del percorso riabilitativo da mettere in atto.
![Terapia](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/terapia-1024x167.png)
La terapia si prepara su un PROGETTO RIABILITATIVO e può essere effettuata uno a uno con la terapista (LOGOPEDISTA/TNPEE)/psicologa di riferimento, o in terapie di gruppo, il PERCORSO È PERSONALIZZATO e cucito su ogni nostro paziente. Tenendo conto dei punti di forza e debolezza emersi durante l’osservazione e la valutazione standardizzata La/il terapista/psicologa/o programma delle attività di potenziamento delle aree deficitarie e accompagna il giovane paziente in ogni suo piccolo progresso.
![Follow Up](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/follow-up-1024x167.png)
Il Follow up è un CONTROLLO PERIODICO durante il quale si aggiornano i genitori sull’andamento della terapia, il/la terapista informa i genitori sugli obiettivi raggiunti e quelli nuovi prefissati, il tipo di lavoro svolto e il tipo di lavoro che si andrà a fare nella continuazione della terapia. Vengono somministrati dei test standardizzati che, insieme alla valutazione clinica, permettono di quantificare i miglioramenti del bambino nelle diverse aree
![Dimissione](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/dimissione-1024x167.png)
Se dalle valutazioni di verifica vengono RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI nel progetto riabilitativo concordato con l’equipe neuropsichiatrica si procede alla dimissione del paziente e si programmano delle visite di controllo a cadenza annuale per monitorare il percorso evolutivo del bambino.