COSA È LA LOGOPEDIA?

“Logopedia (dal greco λόγος, ” parola”, e παιδέια, “insegnamento, educazione”) è la disciplina che riguarda l’educazione del bambino alla parola e, in linea subordinata, la correzione delle imperfezioni fonetiche e dei difetti di pronuncia.” (enciclopedia Treccani)

In età evolutiva, è attraverso la terapia logopedica che si svolge attività di PREVENZIONE e TRATTAMENTO RIABILITATIVO delle patologie del linguaggio e della comunicazione, inclusi i disturbi della lettura e della scrittura.
Il logopedista si occupa della valutazione e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva e adulta.

CHI È IL LOGOPEDISTA?

Il logopedista si occupa della DIAGNOSI E CURA DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO.

Lavora sulla COMUNICAZIONE (gesti, tempi di conversazione,intonazione della voce, costruzione della frase, scelta delle parole).

Attraverso TRATTAMENTI PERSONALIZZATI il logopedista cerca di STIMOLARE LE COMPETENZE del paziente.

L’attività è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto.

QUANDO INTERVIENE IL LOGOPEDISTA?

Dopo l’eventuale visita con il Neuropsichiatra infantile, il logopedista (lavorando in equipe con il Tnpee e lo psicologo) effettua una valutazione (test standardizzati e osservazioni qualitative) delle capacità cognitive, verbali e fonologiche, sulla base dei risultati delle varie prove, l’equipe mette a punto un piano riabilitativo (PROGETTO TERAPEUTICO), sulla base di tale progetto si svolgerà l’INTERVENTO RIABILITATIVO SPECIFICO del logopedista, volto al potenziamento del linguaggio, delle capacità fonologiche e metafonologiche.

Tratta

  • DISTURBI DI LINGUAGGIO: Ritardi di linguaggio, Disturbi specifici, Disordini fonologici, Dislalie, Balbuzie
  • DISFONIA
  • DEGLUTIZIONE ATIPICA E DISTURBI MIOFUNZIONALI
  • DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia;
  • DISTURBI DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITÀ

COME SI SVOLGE LA TERAPIA LOGOPEDICA?

  • La terapista programma OBIETTIVI a breve, medio e lungo termine.
  • Propone delle ATTIVITÀ volte al potenziamento delle abilità carenti attraverso l’uso di
    strumenti e materiale ludico e strutturato.
  • Alla fine di ogni incontro il terapista aggiorna i genitori sul lavoro svolto col bambino,
    sulla partecipazione, la risposta, l’esecuzione, la riuscita e le conquiste del bambino rispetto alle attività proposte.

LE NOSTRE LOGOPEDISTE

Dott.ssa Claudia Bufalini

LOGOPEDISTA, coordinatrice area logopedica

Dott.ssa Lidia Brucato

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Roberta Cervi

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Martina D'Ignazio

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Marta Piva

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Michela D'Ippolito

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Martina Altamura

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Azzurra Spaccaferro

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Michela Angelini

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Maria Chiara Ratemi

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Susanna Pacifici

LOGOPEDISTA

COME LAVORIAMO:


Colloquio Gratuito

Su vostra iniziativa personale, su suggerimento del pediatra o della scuola, potete richiedere un PRIMO COLLOQUIO. È lo strumento attraverso il quale avviene il primo approccio al tuo caso specifico, si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.


Valutazione

Se dal primo colloquio emerge la necessità di approfondire la situazione, si da il via ad una serie di INCONTRI VALUTATIVI, che prevedono OSSERVAZIONE, somministrazione di TEST e QUESTIONARI, tali incontri posso- no coinvolgere il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il terapista della neuro-psicomotricità e il logopedista, questi specialisti lavorano in equipe per avere una visione globale del problema e delle strategie da mettere in atto nell’intervento riabilitativo.


Restituzione

In un colloquio con i genitori vengono condivisi, con la neuropsichiatra infantile, i RISULTATI DELLE VALUTAZIONI e il quadro complessivo del bambino dal punto di vista neuropsicologico, cognitivo, comportamentale, linguistico, senso-motorio e prassico. Vengono esposte le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo. I professionisti del Centro lavorano in Equipe, scambiandosi consulenze ed esperienze per fornire una visione globale del disagio e del percorso riabilitativo da mettere in atto.


Terapia

La terapia si prepara su un PROGETTO RIABILITATIVO e può essere effettuata uno a uno con la terapista (LOGOPEDISTA/TNPEE)/psicologa di riferimento, o in terapie di gruppo, il PERCORSO È PERSONALIZZATO e cucito su ogni nostro paziente. Tenendo conto dei punti di forza e debolezza emersi durante l’osservazione e la valutazione standardizzata La/il terapista/psicologa/o programma delle attività di potenziamento delle aree deficitarie e accompagna il giovane paziente in ogni suo piccolo progresso.


Follow Up

Il Follow up è un CONTROLLO PERIODICO durante il quale si aggiornano i genitori sull’andamento della terapia, il/la terapista informa i genitori sugli obiettivi raggiunti e quelli nuovi prefissati, il tipo di lavoro svolto e il tipo di lavoro che si andrà a fare nella continuazione della terapia. Vengono somministrati dei test standardizzati che, insieme alla valutazione clinica, permettono di quantificare i miglioramenti del bambino nelle diverse aree


Dimissione

Se dalle valutazioni di verifica vengono RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI nel progetto riabilitativo concordato con l’equipe neuropsichiatrica si procede alla dimissione del paziente e si programmano delle visite di controllo a cadenza annuale per monitorare il percorso evolutivo del bambino.


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