Progressi, centro per l’età evolutiva,

DOVE IL BAMBINO È ACCOMPAGNATO nell’evoluzione DEL SUO CORPO, DELLA SUA MENTE E DELLA SUA UNICITÀ.

“Bambini, c’è chi li ama alla follia, chi li apprezza, ma a piccole dosi, chi non sopporta le loro manine appiccicose, chi crede siano la parte migliore dell’umanità e il futuro su cui puntare, chi ci sa fare, chi no
e ci siamo Noi, che abbiamo preso l’impegno di accompagnarli nello sviluppo del loro corpo e della loro mente, che ci prendiamo tutti i giorni l’onere e l’onore di stargli accant

o, di accorgerci e gioire con loro di ogni piccolo PROGRESSO, di aiutarli per ottenerne sempre di più, di rispettare i loro tempi, ma di spronarli quando capiamo che possono raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Lavorare con i bambini è impegnativo e bellissimo, ci mette ogni giorno di fronte a scoperte nuove, emozioni nuove e nuove speranze per una vita che è bella e deve essere felice, può essere felice, a volte servono solo strumenti giusti, persone disponibili, capaci, formate e aggiornate, persone un po’ come aspiriamo ad essere noi.”

Il Centro nasce dall’esigenza di portare sul nostro territorio una realtà che fosse ben focalizzata sull’età evolutiva, con un’attenzione costante al benessere psico-fisico di chiunque, bambino, adolescente, adulto (genitore e non).

PROGRESSI è un centro di riabilitazione ambulatoriale ACCREDITATO con il SSR nel territorio della ASL RM 5 con il provvedimento amministrativo nr. DGR1 del 04/01/2023, con due sedi (entrambe munite di AUTORIZZAZIONE SANITARIA della regione Lazio Determina n° G12681 09/10/2018 e n° G12499 del 27/10/2020), specializzato nella VALUTAZIONE, DIAGNOSI e TRATTAMENTO di tutte le difficoltà, disabilità e disturbi dell’età evolutiva.

Progressi è inoltre nell’ELENCO DEI CENTRI PRIVATI CHE POSSONO RILASCIARE LA CERTIFICAZIONE DSA (DGR 32/2020 E L.R. 4/2003-RR 20/2019): Link della tabella con l’elenco

Progressi mette al centro dell’organizzazione di ogni sua attività il paziente, la sua salute e i suoi bisogni sociosanitari. L’intento di Progressi è dare un’assistenza sanitaria globale, finalizzata al raggiungimento del miglior grado di autonomia e benessere del paziente.

Progressi è il luogo dove il bambino è accompagnato nell’evoluzione del suo corpo, della sua mente e della sua unicità, dove il genitore è preso per mano nell’affrontare ogni difficoltà.

Quando in un bambino riscontriamo una difficoltà, un disturbo, una disabilità, raramente questa si manifesta in un solo ambito, che sia: del linguaggio, neuro-motorio, visuo-spaziale, emotivo, comportamentale, socio relazionale, dell’apprendimento; molto più spesso abbiamo bisogno di intervenire su diversi aspetti in maniera sinergica e coordinata, una presa in carico che in alcune circostanze coinvolge anche la famiglia; per questo Progressi lavora in Equipe.

La nostra è un’equipe che si coordina e collabora per rispondere ad ogni esigenza, con l’obiettivo di stimolare e potenziare lo sviluppo del bambino nella sua globalità. La sua attività terapeutica quotidiana è realizzata con la collaborazione di

  • NEUROPSICHIATRA INFANTILE
  • LOGOPEDISTI
  • TERAPISTI DELLA NEUROPSICOMOTRICITÀ
  • PSICOLOGI e PSICOTERAPEUTI con competenze specifiche
  • TUTOR ALL’APPRENDIMENTO
  • PEDAGOGISTA
  • ORTOTTISTA
  • OSTEOPATA…

Le attività di riabilitazione e rieducazione funzionale condotte presso il Centro, sono volte a:

  1. Raggiungere la migliore qualità di vita possibile in termini di autonomia e benessere
  2. Inserire o reinserire il paziente a livello psicosociale
  3. Offrire un percorso riabilitativo completo di tutti i trattamenti necessari ad una adeguata presa in carico e ad un corrispondente intervento sociosanitario globale.

È stato fondato nel Maggio del 2017 a Villa Adriana, Tivoli, dalla Dott.ssa Elena Vaselli (terapista della neuro-psicomotricità, specializzata in Scienze riabilitative) con esperienza decennale nel settore e suo marito Fabio Tantari, che ha creduto nel progetto e nella missione.

Cosa facciamo

LE ATTIVITÀ

Il centro si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione nei confronti di difficoltà, disturbi e disabilità dell’età evolutiva (0-18 anni), delle problematiche inerenti la famiglia e dell’età adulta, con riferimento alle categorie diagnosticate da DSM V e ICD-10.

Interveniamo in varie fasi del disturbo attraverso un sistema di:

Prevenzione

Prevenire sviluppi atipici nelle situazioni di rischio, lavorando sulla sfera biologica e sociale, e sui processi di inclusione del soggetto con disabilità, favorendone l’adattamento e la generalizzazione delle competenze apprese nel Setting terapeutico alla vita quotidiana.

Abilitazione

Interviene nello sviluppo di quelle funzioni non ancora acquisite, favorendo l’evoluzione di abilità che riguardano:

  • Motricità
  • Comunicazione
  • Apprendimenti
  • Aspetti socio-relazionali
  • Emotività

Riabilitazione

Interviene nel recupero di funzioni compromesse.

La nostra attività clinica si concentra principalmente sulla combinazione di VALUTAZIONI, DIAGNOSI E TRATTAMENTO, nei casi di disabilità, difficoltà comportamentali, scolastiche e dello sviluppo in generale

Il Centro si avvale di un’Equipe multidisciplinare di professionisti qualificati per effettuare valutazioni specialistiche nell’ambito di tutti i disturbi dello sviluppo.

L’OFFERTA FORMATIVA

Accanto alla regolare attività clinica, Progressi si avvale della collaborazione di Pedagogisti e Docenti.
dell’Istituto ITARD per la continua formazione e aggiornamento degli Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria, Terapisti e genitori, proponendo SEMINARI PROFESSIONALI focalizzati sugli impegnativi e gratificanti interventi educativi rivolti a bambini con bisogni speciali, perché nessun bambino resti indietro.

La nostra équipe

Progressi Età Evolutiva Equipe
Progressi si avvale della collaborazione di Neuropsichiatra Infantile, Logopedisti, Terapisti della Neuro-psicomotricità, Tutor agli apprendimenti, Psicologi e Psicoterapeuti con competenze specifiche, Pedagogisti, Osteopata, Nutrizionista, Ostetriche, Musicoterapista.

RESPONSABILE E COORDINATRICE

Dott.ssa Elena Vaselli

NEUROPSICOMOTRICISTA DELL’ETÀ EVOLUTIVA

COLLABORATORI

NEUROPSICHIATRA INFANTILE

Silvia Giovinazzo

NEUROPSICHIATRA INFANTILE

LOGOPEDISTI

Dott.ssa Claudia Bufalini

LOGOPEDISTA, coordinatrice area logopedica

Dott.ssa Lidia Brucato

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Roberta Cervi

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Martina Altamura

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Susanna Pacifici

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Michela D'Ippolito

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Michela Angelini

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Maria Chiara Ratemi

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Martina D'Ignazio

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Marta Piva

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Azzurra Spaccaferro

LOGOPEDISTA

TERAPISTI DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ

Dott.ssa Eleonora Fiore

TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ, coordinatrice area neuropsicomotoria

Dott.ssa Elena Vaselli

TNPEE RESPONSABILE E COORDINATRICE DELL‘EQUIPE DI PROGRESSI

Dott.ssa Silvia Marini

TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ

Dott.ssa Giulia Panzavolta

TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ

Dott.ssa Giulia Bravin

TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ

Dott.ssa Sara Doronzo

TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ

Dott.ssa Martina D'Ippolito

TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ

Dott.ssa Delle Rose Martina

TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ

PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI

Dott.ssa Margherita Signorini

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA, coordinatrice area psicologica

Dott.ssa Valentina Giglio

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

Dott.ssa Chiara Petrocchi

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

Dott.ssa Serena Angelini

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

Dott.ssa Silvia Cappellini

PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA

Dott. Francesco Damiano Logiudice

PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA

Dott.ssa Barbara Ponzani

PSICOLOGA

Dott.ssa Claudia De Luca

PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA IN FORMAZIONE

Dott.ssa Giulia Mazzarini

PSICOLOGA, ANALISTA DEL COMPORTAMENTO, iscritta al Registro Regionale Autismo

Dott.ssa Emanuela Di Tommaso

PSICOLOGA, ANALISTA DEL COMPORTAMENTO, iscritta al Registro Regionale Autismo

Dott.ssa Giorgia Napoleone

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA IN FORMAZIONE

Dott.ssa Giorgia Marini

PSICOLOGA

OPERATORI COMPORTAMENTALI/PSICOEDUCAZIONE

Dott.ssa Giulia Mazzarini

PSICOLOGA, ANALISTA DEL COMPORTAMENTO, iscritta al Registro Regionale Autismo

Dott.ssa Giorgia Napoleone

PSICOLOGA e COMPAGNO ADULTO

Dott.ssa Emanuela Di Tommaso

PSICOLOGA, ANALISTA DEL COMPORTAMENTO, iscritta al Registro Regionale Autismo

Dott. Lorenzo Pascazi

COMPAGNO ADULTO

Dott.ssa Elisa Marziale

PSICOLOGA, TERAPISTA ABA, TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO

Dott. Mirko De Angelis

COMPAGNO ADULTO

Dott.ssa Federica Alivernini

PSICOLOGA, TERAPISTA ABA

PEDAGOGISTI – TUTOR AGLI APPRENDIMENTI

Dott. Mauro Spezzi

PEDAGOGISTA CLINICO

Dott.ssa Martina Mastrantonio

TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO

Dott.ssa Roberta Tatti

PSICOLOGA e TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO

Dott. Lorenzo Pascazi

TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO e AIUTO COMPITI

Dott.ssa Brenda Bussinello

TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO

Dott.ssa Federica Picarazzi

TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO e AIUTO COMPITI

Dott.ssa Silvia De Simone

TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO

Dott.ssa Elisa Marziale

PSICOLOGA e TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO

Dott.ssa Aurora Brizzi

TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO e AIUTO COMPITI

Claudia Zucca

AIUTO COMPITI

COLLABORATORI ESTERNI

Dott. Pablo Beelen

DOCENTE, SENIOR TEACHER BOBATH

A CHI CI RIVOLGIAMO

  • Bambini
  • Adolescenti
  • Giovani Adulti
  • Adulti
  • Genitori
  • Insegnanti ed Educatori

COME LAVORIAMO:


Colloquio Gratuito

Su vostra iniziativa personale, su suggerimento del pediatra o della scuola, potete richiedere un PRIMO COLLOQUIO. È lo strumento attraverso il quale avviene il primo approccio al tuo caso specifico, si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.


Valutazione

Se dal primo colloquio emerge la necessità di approfondire la situazione, si da il via ad una serie di INCONTRI VALUTATIVI, che prevedono OSSERVAZIONE, somministrazione di TEST e QUESTIONARI, tali incontri posso- no coinvolgere il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il terapista della neuro-psicomotricità e il logopedista, questi specialisti lavorano in equipe per avere una visione globale del problema e delle strategie da mettere in atto nell’intervento riabilitativo.


Restituzione

In un colloquio con i genitori vengono condivisi, con la neuropsichiatra infantile, i RISULTATI DELLE VALUTAZIONI e il quadro complessivo del bambino dal punto di vista neuropsicologico, cognitivo, comportamentale, linguistico, senso-motorio e prassico. Vengono esposte le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo. I professionisti del Centro lavorano in Equipe, scambiandosi consulenze ed esperienze per fornire una visione globale del disagio e del percorso riabilitativo da mettere in atto.


Terapia

La terapia si prepara su un PROGETTO RIABILITATIVO e può essere effettuata uno a uno con la terapista (LOGOPEDISTA/TNPEE)/psicologa di riferimento, o in terapie di gruppo, il PERCORSO È PERSONALIZZATO e cucito su ogni nostro paziente. Tenendo conto dei punti di forza e debolezza emersi durante l’osservazione e la valutazione standardizzata La/il terapista/psicologa/o programma delle attività di potenziamento delle aree deficitarie e accompagna il giovane paziente in ogni suo piccolo progresso.


Follow Up

Il Follow up è un CONTROLLO PERIODICO durante il quale si aggiornano i genitori sull’andamento della terapia, il/la terapista informa i genitori sugli obiettivi raggiunti e quelli nuovi prefissati, il tipo di lavoro svolto e il tipo di lavoro che si andrà a fare nella continuazione della terapia. Vengono somministrati dei test standardizzati che, insieme alla valutazione clinica, permettono di quantificare i miglioramenti del bambino nelle diverse aree


Dimissione

Se dalle valutazioni di verifica vengono RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI nel progetto riabilitativo concordato con l’equipe neuropsichiatrica si procede alla dimissione del paziente e si programmano delle visite di controllo a cadenza annuale per monitorare il percorso evolutivo del bambino.


CREDI DI AVER BISOGNO DI UNA CONSULENZA