![Opuscolo Difficoltà della sfera emotiva PDF](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2019/01/opuscolo-emotiva.png)
SCARICA
OPUSCOLO
INSERISCI I TUOI DATI PER SCARICARE L'OPUSCOLO
Riceverai via mail un link dove potrai scaricare l'opuscolo in PDF
Oppure Contattaci:
SEDE VILLA ADRIANA
+39 0774 1840343 o scrivi a info@progressietaevolutiva.it
SEDE TIVOLI
+39 0774 010390 o scrivi a progressitivoli@gmail.com
COME FUNZIONA IL PRIMO COLLOQUIO:
Si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontarto nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.
Porta con te la documentazione clinica del bambino, la sua presenza non è opportuna in questa fase. Se non hai possibilità di lasciarlo a qualcuno portalo qui, potrà aspettarvi nell’area giochi.
ESTRATTO Opuscolo Difficoltà della sfera emotiva
COSA SI INTENDE PER DIFFICOLTÀ DELLA SFERA EMOTIVA
Qualunque stimolo, interno o esterno all’essere umano, suscita nello stesso un’emozione, tale emozione induce un comportamento, comportamento che a sua volta, in virtù delle reazioni prodotte in se stesso e negli altri, determinerà una nuova emozione e così via in un turbine inarrestabile di funzioni umane.
Gestire la comunicazione tra mente e azione non è sempre facile, emozioni equilibrate e comportamenti funzionali non sono meccanismi automatici; indole, temperamento, difficoltà interiori, complicazioni esterne e un gran numero di motivi ancora, possono essere la causa di difficoltà che coinvolgono il comportamento umano e la sua sfera emotiva.
L’Emozione è uno stato mentale e fisiologico che descrive la risposta del cervello a determinati stimoli.
Le difficoltà della sfera emotiva sono strettamente connesse e interdipendenti alle difficoltà comportamentali. Queste costituiscono una macro-area che raggruppa due sotto classi di condotte tipiche dell’età evolutiva:
COMPORTAMENTI ESTERNALIZZANTI
VS
COMPORTAMENTI INTERNALIZZANTI
Le condotte esternalizzanti, in infanzia e adolescenza riferiscono ad una costellazione di comportamenti diretti verso gli altri e l’ambiente esterno sotto forma di oppositività, impulsività, rabbia ed iperattività. (approfondiamo l’argomento nell’opuscolo: DIFFICOLTÀ COMPORTAMENTALI)
I comportamenti internalizzanti includono al contrario problemi rivolti all’interno, connessi pertanto ad ansia, paura, vergogna, bassa autostima e tristezza.
Per continuare a leggere Scarica l’Opuscolo!
SEDE VILLA ADRIANA
SEDE TIVOLI
COME LAVORIAMO:
![Colloquio Gratuito](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/colloquio-gratuito-1024x167.png)
Su vostra iniziativa personale, su suggerimento del pediatra o della scuola, potete richiedere un PRIMO COLLOQUIO. È lo strumento attraverso il quale avviene il primo approccio al tuo caso specifico, si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.
![Valutazione](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/valutazione-1024x167.png)
Se dal primo colloquio emerge la necessità di approfondire la situazione, si da il via ad una serie di INCONTRI VALUTATIVI, che prevedono OSSERVAZIONE, somministrazione di TEST e QUESTIONARI, tali incontri posso- no coinvolgere il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il terapista della neuro-psicomotricità e il logopedista, questi specialisti lavorano in equipe per avere una visione globale del problema e delle strategie da mettere in atto nell’intervento riabilitativo.
![Restituzione](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/restituzione-1024x167.png)
In un colloquio con i genitori vengono condivisi, con la neuropsichiatra infantile, i RISULTATI DELLE VALUTAZIONI e il quadro complessivo del bambino dal punto di vista neuropsicologico, cognitivo, comportamentale, linguistico, senso-motorio e prassico. Vengono esposte le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo. I professionisti del Centro lavorano in Equipe, scambiandosi consulenze ed esperienze per fornire una visione globale del disagio e del percorso riabilitativo da mettere in atto.
![Terapia](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/terapia-1024x167.png)
La terapia si prepara su un PROGETTO RIABILITATIVO e può essere effettuata uno a uno con la terapista (LOGOPEDISTA/TNPEE)/psicologa di riferimento, o in terapie di gruppo, il PERCORSO È PERSONALIZZATO e cucito su ogni nostro paziente. Tenendo conto dei punti di forza e debolezza emersi durante l’osservazione e la valutazione standardizzata La/il terapista/psicologa/o programma delle attività di potenziamento delle aree deficitarie e accompagna il giovane paziente in ogni suo piccolo progresso.
![Follow Up](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/follow-up-1024x167.png)
Il Follow up è un CONTROLLO PERIODICO durante il quale si aggiornano i genitori sull’andamento della terapia, il/la terapista informa i genitori sugli obiettivi raggiunti e quelli nuovi prefissati, il tipo di lavoro svolto e il tipo di lavoro che si andrà a fare nella continuazione della terapia. Vengono somministrati dei test standardizzati che, insieme alla valutazione clinica, permettono di quantificare i miglioramenti del bambino nelle diverse aree
![Dimissione](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/dimissione-1024x167.png)
Se dalle valutazioni di verifica vengono RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI nel progetto riabilitativo concordato con l’equipe neuropsichiatrica si procede alla dimissione del paziente e si programmano delle visite di controllo a cadenza annuale per monitorare il percorso evolutivo del bambino.