![](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2020/07/SIGNORINI-psico.jpg)
CHI SONO?
Psicoterapeuta EMDR- Terapista Itard per la Dislessia-Disprassia,
Coordinatrice area psicologica del centro
Socio Corrispondente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC)
FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONI:
2020-Specializzazione con lode in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale-Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC, sede di Grosseto
2014-Laurea con lode in Psicologia Scolastica e di Comunità-Università di Bologna
2012-Laurea con lode in Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione-Università degli Studi di Firenze
2009-Laurea triennale in Ingegneria Biomedica -Università di Pisa
2016-2020:
Training di Primo e Secondo Livello dell’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) Therapy EMDR Italia, Roma
Training in Dialectical Behavior Therapy e Disturbo Borderline di Personalità (DBT)-Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC, sede di Grosseto
Project Learning in Psicoterapia Sensomotoria-Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC, sede di Grosseto
Trainer di abilità assertive della Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC, sede di Grosseto
Schema Therapy Lezione Accademica di primo livello-Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC, sede di Grosseto
DI COSA MI OCCUPO
Principali aree di interesse professionale
– Psicodiagnostica dell’Età Evolutiva e dell’Età Adulta
– Psicopatologia Età Adulta: Disturbi di Personalità, Disturbi dissociativi, Disturbi del Comportamento Alimentare, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Depressione, Disturbo di Panico, Disturbi d’Ansia, Lutto, Disturbi dell’Umore.
– Psicopatologia Età Evolutiva: Disturbo da Tic e Sindrome di Tourette, Mutismo Selettivo, Lutto, Rifiuto Scolare, ADHD, FIL, Disturbo della pragmatica della comunicazione, Plusvalenza.
– Ambito Forense: Consulente Tecnico di Parte in procedimenti di affido minori e valutazione delle competenze genitoriali.
– Coordinatrice percorsi formativi rivolti ai docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.
Attività clinica e di ricerca
Coordino l’attività psicologica e psicoterapica del centro inerente sia l’età evolutiva sia l’area adulti. Sono specializzata nel processo psico-diagnostico e nella stesura di piani di trattamento rivolti ai principali disturbi del neuro-sviluppo.
Faccio parte dell’Associazione EMDR Italia, presso la quale seguo costantemente attività di aggiornamento e formazione su casi specifici.
Coordino, sia in ambito privato che istituzionale, progetti e percorsi formativi rivolti agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, volti alla promozione del benessere psicologico e alla prevenzione del disagio.
Sviluppo e coordino progetti educativi Nido/Scuola dell’Infanzia presso strutture dislocate sul territorio delle regioni Lazio e Toscana.
Aree di intervento
- Disturbi del neuro-sviluppo
- Disregolazione emotiva
- Trattamento EMDR del trauma
- Percorsi psicologici orientati all’accettazione della patologia cronica
- Disturbi del comportamento alimentare
- Sindrome di Tourette
COLLABORATORI
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COME LAVORIAMO:
![Colloquio Gratuito](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/colloquio-gratuito-1024x167.png)
Su vostra iniziativa personale, su suggerimento del pediatra o della scuola, potete richiedere un PRIMO COLLOQUIO. È lo strumento attraverso il quale avviene il primo approccio al tuo caso specifico, si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.
![Valutazione](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/valutazione-1024x167.png)
Se dal primo colloquio emerge la necessità di approfondire la situazione, si da il via ad una serie di INCONTRI VALUTATIVI, che prevedono OSSERVAZIONE, somministrazione di TEST e QUESTIONARI, tali incontri posso- no coinvolgere il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il terapista della neuro-psicomotricità e il logopedista, questi specialisti lavorano in equipe per avere una visione globale del problema e delle strategie da mettere in atto nell’intervento riabilitativo.
![Restituzione](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/restituzione-1024x167.png)
In un colloquio con i genitori vengono condivisi, con la neuropsichiatra infantile, i RISULTATI DELLE VALUTAZIONI e il quadro complessivo del bambino dal punto di vista neuropsicologico, cognitivo, comportamentale, linguistico, senso-motorio e prassico. Vengono esposte le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo. I professionisti del Centro lavorano in Equipe, scambiandosi consulenze ed esperienze per fornire una visione globale del disagio e del percorso riabilitativo da mettere in atto.
![Terapia](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/terapia-1024x167.png)
La terapia si prepara su un PROGETTO RIABILITATIVO e può essere effettuata uno a uno con la terapista (LOGOPEDISTA/TNPEE)/psicologa di riferimento, o in terapie di gruppo, il PERCORSO È PERSONALIZZATO e cucito su ogni nostro paziente. Tenendo conto dei punti di forza e debolezza emersi durante l’osservazione e la valutazione standardizzata La/il terapista/psicologa/o programma delle attività di potenziamento delle aree deficitarie e accompagna il giovane paziente in ogni suo piccolo progresso.
![Follow Up](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/follow-up-1024x167.png)
Il Follow up è un CONTROLLO PERIODICO durante il quale si aggiornano i genitori sull’andamento della terapia, il/la terapista informa i genitori sugli obiettivi raggiunti e quelli nuovi prefissati, il tipo di lavoro svolto e il tipo di lavoro che si andrà a fare nella continuazione della terapia. Vengono somministrati dei test standardizzati che, insieme alla valutazione clinica, permettono di quantificare i miglioramenti del bambino nelle diverse aree
![Dimissione](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/dimissione-1024x167.png)
Se dalle valutazioni di verifica vengono RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI nel progetto riabilitativo concordato con l’equipe neuropsichiatrica si procede alla dimissione del paziente e si programmano delle visite di controllo a cadenza annuale per monitorare il percorso evolutivo del bambino.