![Opuscolo Apprendimento PDF](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2019/01/opuscolo-apprendimento-1024x596.png)
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COME FUNZIONA IL PRIMO COLLOQUIO:
Si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontarto nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.
Porta con te la documentazione clinica del bambino, la sua presenza non è opportuna in questa fase. Se non hai possibilità di lasciarlo a qualcuno portalo qui, potrà aspettarvi nell’area giochi.
ESTRATTO dell’Opuscolo sulla Difficoltà di Apprendimento
L’inizio della scuola è un momento fondamentale di trasformazione e crescita, la scuola coltiva il bisogno di conoscenza, abilità e sviluppo, intrinseco al bambino, le sua attività sono strettamente connesse al lavoro specifico delle insegnanti e corredate dalle aspettative dei genitori.
Sempre più spesso questo bellissimo processo evolutivo viene minacciato dalle difficoltà che il bambino può riscontrare nelle più semplici attività scolastiche (lettura, scrittura e calcolo).
Tali difficoltà, che si esprimono attraverso uno scarso rendimento, possono essere causate da:
disturbi non specifici di apprendimento:
- – fattori esterni (ambiente, problematiche familiari…),
- – fattori interni (motivazione, stato d’animo, disturbo d’ansia…),
- – deficit sensoriali (udito, vista,…)
- – deficit neurologici (in seguito a traumi)
disturbi specifici di apprendimento
DSA
I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) vengono solitamente definiti come l’insieme dei disordini dell’età evolutiva caratterizzati da una specifica
difficoltà nell’acquisizione di una o più abilità scolastiche (LETTURA, SCRITTURA, CALCOLO);
spesso si presentano come una sindrome clinica persistente nel tempo che si esprime con diversi livelli di gravità e pervasività.
La principale caratteristica di queste difficoltà è che si riscontrano in persone dotate di una normale intelligenza e in assenza di situazioni di deficit neurologici o sensoriali, disturbi psicopatologici primari e svantaggio socioculturale.
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COME LAVORIAMO:
![Colloquio Gratuito](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/colloquio-gratuito-1024x167.png)
Su vostra iniziativa personale, su suggerimento del pediatra o della scuola, potete richiedere un PRIMO COLLOQUIO. È lo strumento attraverso il quale avviene il primo approccio al tuo caso specifico, si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.
![Valutazione](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/valutazione-1024x167.png)
Se dal primo colloquio emerge la necessità di approfondire la situazione, si da il via ad una serie di INCONTRI VALUTATIVI, che prevedono OSSERVAZIONE, somministrazione di TEST e QUESTIONARI, tali incontri posso- no coinvolgere il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il terapista della neuro-psicomotricità e il logopedista, questi specialisti lavorano in equipe per avere una visione globale del problema e delle strategie da mettere in atto nell’intervento riabilitativo.
![Restituzione](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/restituzione-1024x167.png)
In un colloquio con i genitori vengono condivisi, con la neuropsichiatra infantile, i RISULTATI DELLE VALUTAZIONI e il quadro complessivo del bambino dal punto di vista neuropsicologico, cognitivo, comportamentale, linguistico, senso-motorio e prassico. Vengono esposte le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo. I professionisti del Centro lavorano in Equipe, scambiandosi consulenze ed esperienze per fornire una visione globale del disagio e del percorso riabilitativo da mettere in atto.
![Terapia](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/terapia-1024x167.png)
La terapia si prepara su un PROGETTO RIABILITATIVO e può essere effettuata uno a uno con la terapista (LOGOPEDISTA/TNPEE)/psicologa di riferimento, o in terapie di gruppo, il PERCORSO È PERSONALIZZATO e cucito su ogni nostro paziente. Tenendo conto dei punti di forza e debolezza emersi durante l’osservazione e la valutazione standardizzata La/il terapista/psicologa/o programma delle attività di potenziamento delle aree deficitarie e accompagna il giovane paziente in ogni suo piccolo progresso.
![Follow Up](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/follow-up-1024x167.png)
Il Follow up è un CONTROLLO PERIODICO durante il quale si aggiornano i genitori sull’andamento della terapia, il/la terapista informa i genitori sugli obiettivi raggiunti e quelli nuovi prefissati, il tipo di lavoro svolto e il tipo di lavoro che si andrà a fare nella continuazione della terapia. Vengono somministrati dei test standardizzati che, insieme alla valutazione clinica, permettono di quantificare i miglioramenti del bambino nelle diverse aree
![Dimissione](https://www.progressietaevolutiva.it/cms/uploads/2018/02/dimissione-1024x167.png)
Se dalle valutazioni di verifica vengono RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI nel progetto riabilitativo concordato con l’equipe neuropsichiatrica si procede alla dimissione del paziente e si programmano delle visite di controllo a cadenza annuale per monitorare il percorso evolutivo del bambino.