
CHI É?
NEUROPSICOMOTRICISTA DELL’ETÀ EVOLUTIVA
FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONI:
Laureata in terapia della neuropsicomotricità dell’età evolutiva all’Università di Tor Vergata nel 2013.
Laurea specialistica in scienze della riabilitazione all’Università di Tor Vergata nel 2017 Specializzata nel metodo co.cli.te per i dsa: terapista itard, cognitive motor trainer Corso base Aba behavior
Corso “COMPETENZE POSTURALI DEL TRONCO PER FAVORIRE LA MANIPOLAZIO- NE NELLO SVILUPPO NORMALE E PATOLOGICO” nel 2017
- Terapista Della Neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
- Specialista In Scienze Della Riabilitazione
- Terapisita Itard E Cognitive Motor Trainer
Specializzazioni:
- METODO CO.CLI.TE.
- TAPING NEUROMUSCOLARE E RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA
SECONDO IL CONCETTO BOBATH
DI COSA SI OCCUPA
Elenora svolge attività preventiva, terapeutica, riabilitativa, attua procedure di valutazio- ne, attraverso l’osservazione e somministrazione di test e questionari.
COLLABORATORI
LOGOPEDISTI
Sara De Angelis
LOGOPEDISTA
Tiziana Acquaro
LOGOPEDISTA
TERAPISTI DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
Angela Croce
TUTOR AGLI APPRENDIMENTI
Eleonora Fiore
TERAPISTI DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
Silvia Marini
TERAPISTI DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI
Claudia Di Giulio
PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI
Margherita Signorini
PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI
Paola Volpintesta
PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI
Eleonora Iannarelli (pet therapy)
PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI
TUTOR AGLI APPRENDIMENTI
Angela Croce
TUTOR AGLI APPRENDIMENTI
Silvia Marini
TERAPISTI DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
OSTEOPATA
BIOLOGO NUTRIZIONISTA
Alessandra Loreti
OSTEOPATA
Sara Scopigno
BIOLOGO NUTRIZIONISTA
MUSICOTERAPISTA
OSTETRICHE
Luana Barone
MUSICOTERAPISTA
Ilaria Tanoni
OSTETRICA
COLLABORATORI ESTERNI
Dott.ssa Silvia Giovinazzo
NEUROPSICHIATRA INFANTILE
Dott. Mauro Spezzi
PEDAGOGISTA CLINICO
Dott. Pablo Beelen
DOCENTE, SENIOR TEACHER BOBATH
COME LAVORIAMO:

Su vostra iniziativa personale, su suggerimento del pediatra o della scuola, potete richiedere un PRIMO COLLOQUIO. È lo strumento attraverso il quale avviene il primo approccio al tuo caso specifico, si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.

Se dal primo colloquio emerge la necessità di approfondire la situazione, si da il via ad una serie di INCONTRI VALUTATIVI, che prevedono OSSERVAZIONE, somministrazione di TEST e QUESTIONARI, tali incontri posso- no coinvolgere il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il terapista della neuro-psicomotricità e il logopedista, questi specialisti lavorano in equipe per avere una visione globale del problema e delle strategie da mettere in atto nell’intervento riabilitativo.

In un colloquio con i genitori vengono condivisi, con la neuropsichiatra infantile, i RISULTATI DELLE VALUTAZIONI e il quadro complessivo del bambino dal punto di vista neuropsicologico, cognitivo, comportamentale, linguistico, senso-motorio e prassico. Vengono esposte le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo. I professionisti del Centro lavorano in Equipe, scambiandosi consulenze ed esperienze per fornire una visione globale del disagio e del percorso riabilitativo da mettere in atto.

La terapia si prepara su un PROGETTO RIABILITATIVO e può essere effettuata uno a uno con la terapista (LOGOPEDISTA/TNPEE)/psicologa di riferimento, o in terapie di gruppo, il PERCORSO È PERSONALIZZATO e cucito su ogni nostro paziente. Tenendo conto dei punti di forza e debolezza emersi durante l’osservazione e la valutazione standardizzata La/il terapista/psicologa/o programma delle attività di potenziamento delle aree deficitarie e accompagna il giovane paziente in ogni suo piccolo progresso.

Il Follow up è un CONTROLLO PERIODICO durante il quale si aggiornano i genitori sull’andamento della terapia, il/la terapista informa i genitori sugli obiettivi raggiunti e quelli nuovi prefissati, il tipo di lavoro svolto e il tipo di lavoro che si andrà a fare nella continuazione della terapia. Vengono somministrati dei test standardizzati che, insieme alla valutazione clinica, permettono di quantificare i miglioramenti del bambino nelle diverse aree

Se dalle valutazioni di verifica vengono RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI nel progetto riabilitativo concordato con l’equipe neuropsichiatrica si procede alla dimissione del paziente e si programmano delle visite di controllo a cadenza annuale per monitorare il percorso evolutivo del bambino.