CHI SONO?


TUTOR ALL’APPRENDIMENTO, EDUCATRICE

 

FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONI:

Laureata in Scienze dell’educazione e della formazione nel 2016

Corso di formazione: ”Personal Tutor Studio“.

Specializzata nel metodo CO.CLI.TE per i DSA: terapista itard.

Specializzazioni:

  • METODO GLOBALE PER LA LETTURA E LA SCRITTURA
  • METODO CO.CLI.TE.

 

DI COSA MI OCCUPO


Mi occupo di tutoraggio per ragazzi con DSA e di assistenza educativa. Accompagno ragazzi/studenti con difficoltà scolastiche e di studio, diversità culturale e linguistica, attraverso la messa a punto di un metodo di studio personalizzato sui punti di forza dello studente, fa da tramite tra la scuola e la famiglia. Applico metodi e strategie atte al POTENZIAMENTO DELLO STUDIO E COGNITIVO

COLLABORATORI

NEUROPSICHIATRA INFANTILE

Dott.ssa Silvia Giovinazzo

NEUROPSICHIATRA INFANTILE

LOGOPEDISTI

Dott.ssa Silvana Tattilo Sorce

LOGOPEDISTA, coordinatrice area logopedica

Dott.ssa Claudia Bufalini

LOGOPEDISTA

Dott. Giovanni De Marco

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Martina D'Ignazio

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Claudia Palmieri

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Flavia Pizzicarola

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Tiziana Acquaro

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Rossella Caruso

LOGOPEDISTA

TERAPISTI DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ

Dott.ssa Elena Vaselli

RESPONSABILE E COORDINATRICE DELL‘EQUIPE RIABILITATIVA

Dott.ssa Eleonora Fiore

TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ, coordinatrice area neuropsicomotoria

Dott.ssa Valentina De Simone

TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ

Dott.ssa Silvia Marini

TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ

Dott.ssa Veronica Desanzo

TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ

Dott.ssa Emanuela Cutri

TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ

PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI

Dott.ssa Margherita Signorini

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA, coordinatrice area psicologica

Dott.ssa Valentina Giglio

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

Dott.ssa Serena Angelini

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

Dott. Francesco Damiano Logiudice

PSICOLOGO, SPECIALIZZANDO IN PSICOTERAPIA

Dott.ssa Ilaria Natoli

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

PEDAGOGISTI/TUTOR AGLI APPRENDIMENTI

Dott. Mauro Spezzi

PEDAGOGISTA CLINICO, coordinatore area pedagogica

Dott.ssa Martina Mastrantonio

TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO

Dott.ssa Ilaria Stragapede

PEDAGOGISTA e TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO

Dott.ssa Elisa Bertoluzzo

TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO

Dott.ssa Claudia De Luca

PSICOLOGA e TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO

Federica Capobianchi

TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO

MUSICOTERAPISTA

Luana Baroni

MUSICOTERAPISTA

COLLABORATORI ESTERNI

Dott. Pablo Beelen

DOCENTE, SENIOR TEACHER BOBATH

COME LAVORIAMO:


Colloquio Gratuito

Su vostra iniziativa personale, su suggerimento del pediatra o della scuola, potete richiedere un PRIMO COLLOQUIO. È lo strumento attraverso il quale avviene il primo approccio al tuo caso specifico, si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.


Valutazione

Se dal primo colloquio emerge la necessità di approfondire la situazione, si da il via ad una serie di INCONTRI VALUTATIVI, che prevedono OSSERVAZIONE, somministrazione di TEST e QUESTIONARI, tali incontri posso- no coinvolgere il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il terapista della neuro-psicomotricità e il logopedista, questi specialisti lavorano in equipe per avere una visione globale del problema e delle strategie da mettere in atto nell’intervento riabilitativo.


Restituzione

In un colloquio con i genitori vengono condivisi, con la neuropsichiatra infantile, i RISULTATI DELLE VALUTAZIONI e il quadro complessivo del bambino dal punto di vista neuropsicologico, cognitivo, comportamentale, linguistico, senso-motorio e prassico. Vengono esposte le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo. I professionisti del Centro lavorano in Equipe, scambiandosi consulenze ed esperienze per fornire una visione globale del disagio e del percorso riabilitativo da mettere in atto.


Terapia

La terapia si prepara su un PROGETTO RIABILITATIVO e può essere effettuata uno a uno con la terapista (LOGOPEDISTA/TNPEE)/psicologa di riferimento, o in terapie di gruppo, il PERCORSO È PERSONALIZZATO e cucito su ogni nostro paziente. Tenendo conto dei punti di forza e debolezza emersi durante l’osservazione e la valutazione standardizzata La/il terapista/psicologa/o programma delle attività di potenziamento delle aree deficitarie e accompagna il giovane paziente in ogni suo piccolo progresso.


Follow Up

Il Follow up è un CONTROLLO PERIODICO durante il quale si aggiornano i genitori sull’andamento della terapia, il/la terapista informa i genitori sugli obiettivi raggiunti e quelli nuovi prefissati, il tipo di lavoro svolto e il tipo di lavoro che si andrà a fare nella continuazione della terapia. Vengono somministrati dei test standardizzati che, insieme alla valutazione clinica, permettono di quantificare i miglioramenti del bambino nelle diverse aree


Dimissione

Se dalle valutazioni di verifica vengono RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI nel progetto riabilitativo concordato con l’equipe neuropsichiatrica si procede alla dimissione del paziente e si programmano delle visite di controllo a cadenza annuale per monitorare il percorso evolutivo del bambino.


CREDI DI AVER BISOGNO DI UNA CONSULENZA