CHI SONO?


PSICOLOGO, Specializzando in PSICOTERAPIA

 

FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONI:


Specializzato in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso Humanitas: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva specialistica per infanzia e Adolescenza, sede di Roma.

Specialista in formazione presso Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: all’interno dell’Unità di Psicologica Clinica (sede S. Paolo) svolge valutazioni psicodiagnostiche e interventi di supporto psicologico a bambini, ragazzi e famiglie con disabilità e/o problematiche emotive e affettive; attività di consulenza nei reparti e nelle diverse Unità costituenti l’ente ospedaliero.

Psicologo collaboratore con una scuola dell’infanzia presente nel territorio romano.

Dal 2013 al 2016 specialista in formazione presso IRCCS San Raffaele Pisana. All’interno dell’area Adulti (Riabilitazione neuromotoria) si è occupato di somministrazione dei principali test neuropsicologici per la valutazione del funzionamento cognitivo in adulti e anziani affetti da disturbi cognitivi e affettivi conseguenti a patologie o danni accidentali; all’interno del Centro per lo Sviluppo Infantile, sempre afferente all’IRCCS, si è occupato della presa in carico (diagnosi, valutazione, trattamento) di pazienti con disabilità, difficoltà emotive e comportamentali e disturbi di apprendimento.

É stato educatore presso alcune Scuole dell’Infanzia presenti nel territorio romano con presa in carico di bambini con patologie congenite, disabilità cognitive e disturbi dello spettro autistico.

Percorso di eccellenza della durata di 400 ore in Psicodiagnostica: Esperto in Psicodiagnostica Clinica e Forense.

Ha lavorato come Psicologo preposto alla gestione e all’esercizio diretto dell’attività sportiva dilettantistica di bambini disabili per Associazione Integra Sport.

Laurea Magistrale in Psicologia Clinica della persona, organizzazioni e comunità presso Università La Sapienza di Roma nel 2014

Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche dell’intervento clinico per la persona, il gruppo e le istituzioni Università La Sapienza di Roma nel 2012

Dal 2014 ad oggi partecipazione a conferenze e seminari di ambito specifico:
Disturbi dell’apprendimento non verbale: valutazione e riabilitazione;
– il ruolo dello Psicologo come preparatore mentale nel tennis
Area scolastica: strategie metodologiche e didattiche per l’apprendimento strumentale della scrittura e lettura; il lavoro di insegnanti ed operatori socio-educativi in ambito psico-pedagogico.
Disturbi del comportamento: visioni e approcci differenti a confronto.

 

DI COSA MI OCCUPO


Svolgo attività clinica e psicodiagnostica. Per l’età evolutiva, tratto con approccio cognitivo-comportamentale i disturbi del neurosviluppo: ADHD, Disturbi della sfera emotiva e relazionale, Disturbi del comportamento, Fobie, Balbuzie, Mutismo selettivo, Disturbo ossessivo-compulsivo, Trauma.
Mi occupo di sostegno alla genitorialità e valutazione neuropsicologica dello sviluppo.

Per l’età adulta tratto Disturbi dell’umore, Disturbi d’ansia, Disturbi di personalità, Disturbo ossessivo-compulsivo, Riabilitazione cognitiva in pazienti adulti e anziani, Disturbo del comportamento alimentare, Traumi semplici e complessi, Insonnia e altri disturbi correlati (protocollo cognitivo-comportamentale)

COLLABORATORI

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COME LAVORIAMO:


Colloquio Gratuito

Su vostra iniziativa personale, su suggerimento del pediatra o della scuola, potete richiedere un PRIMO COLLOQUIO. È lo strumento attraverso il quale avviene il primo approccio al tuo caso specifico, si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.


Valutazione

Se dal primo colloquio emerge la necessità di approfondire la situazione, si da il via ad una serie di INCONTRI VALUTATIVI, che prevedono OSSERVAZIONE, somministrazione di TEST e QUESTIONARI, tali incontri posso- no coinvolgere il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il terapista della neuro-psicomotricità e il logopedista, questi specialisti lavorano in equipe per avere una visione globale del problema e delle strategie da mettere in atto nell’intervento riabilitativo.


Restituzione

In un colloquio con i genitori vengono condivisi, con la neuropsichiatra infantile, i RISULTATI DELLE VALUTAZIONI e il quadro complessivo del bambino dal punto di vista neuropsicologico, cognitivo, comportamentale, linguistico, senso-motorio e prassico. Vengono esposte le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo. I professionisti del Centro lavorano in Equipe, scambiandosi consulenze ed esperienze per fornire una visione globale del disagio e del percorso riabilitativo da mettere in atto.


Terapia

La terapia si prepara su un PROGETTO RIABILITATIVO e può essere effettuata uno a uno con la terapista (LOGOPEDISTA/TNPEE)/psicologa di riferimento, o in terapie di gruppo, il PERCORSO È PERSONALIZZATO e cucito su ogni nostro paziente. Tenendo conto dei punti di forza e debolezza emersi durante l’osservazione e la valutazione standardizzata La/il terapista/psicologa/o programma delle attività di potenziamento delle aree deficitarie e accompagna il giovane paziente in ogni suo piccolo progresso.


Follow Up

Il Follow up è un CONTROLLO PERIODICO durante il quale si aggiornano i genitori sull’andamento della terapia, il/la terapista informa i genitori sugli obiettivi raggiunti e quelli nuovi prefissati, il tipo di lavoro svolto e il tipo di lavoro che si andrà a fare nella continuazione della terapia. Vengono somministrati dei test standardizzati che, insieme alla valutazione clinica, permettono di quantificare i miglioramenti del bambino nelle diverse aree


Dimissione

Se dalle valutazioni di verifica vengono RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI nel progetto riabilitativo concordato con l’equipe neuropsichiatrica si procede alla dimissione del paziente e si programmano delle visite di controllo a cadenza annuale per monitorare il percorso evolutivo del bambino.


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