Progetto di sostegno alla genitorialità, all’infertilità di coppia e al bambino/adolescente adottato
Progettare un figlio costituisce uno dei compiti evolutivi più complessi nella vita di ciascuno di noi.
La genitorialità coinvolge infatti un sistema complesso di credenze, aspettative e fantasie non solo individuali bensì di coppia genitoriale che spesso faticano a trovare un equilibrio.
I percorsi di adozione/affidamento e l’infertilità di coppia rappresentano ulteriori fattori di complessità all’interno del grande tema della genitorialità che coinvolgono non solo il benessere psicologico della coppia bensì quello del bambino/adolescente.
La coppia che intraprende un percorso di genitorialità adottiva o una fecondazione assistita va incontro infatti ad un carico di distress relato alla frustrazione e all’incertezza sull’esito del processo genitoriale tale da compromettere la complicità e la vicinanza emotiva.
Per tali motivi, Progressi che da anni segue il percorso evolutivo di bambini, adolescenti e dei loro genitori ha deciso di mettere a disposizione la propria esperienza e professionalità in un progetto specificamente dedicato alla genitorialità e ai bambini/adolescenti adottati.
Il progetto La Famiglia per Progressi si rivolge a:
- Coppie affidatarie/adottive: attraverso incontri di coppia volti ad affrontare le varie tappe del percorso e la creazione di una relazione di fiducia con il proprio figlio, elaborando quei vissuti genitoriali che possono inficiare il rapporto con il bambino/adolescente adottato.
- Coppie infertili: sostegno emotivo alla coppia orientato all’elaborazione dei vissuti di ansia, rabbia, vergogna, paura o rassegnazione riguardo al quadro dell’infertilità e all’esplorazione delle risorse di coppia al fine di incoraggiare la condivisione del dolore e l’elaborazione di esso. Allo stesso tempo, si rende necessario un supporto psicologico ed emotivo rispetto ai vissuti depressivi e agli stati ansiosi che possono emergere e che possono influenzare le possibilità di successo dei trattamenti di PMA.
- Bambini/adolescenti adottati o esposti a genitorialità a rischio: percorso psicoterapico individuale dedicato al bambino/adolescente adottato volto all’elaborazione delle proprie esperienze di vita e all’attivazione di risorse al fine di fronteggiare vissuti di scarsa autostima e comportamenti esternalizzanti. Utilizzo della tecnica E.M.D.R. per la desensibilizzazione di eventuali esperienze ad alto impatto emotivo che possono inficiare l’adattamento del bambino/adolescente al contesto adottivo.
Come si svolge il progetto:
- contattare la segreteria di Progressi e richiedere un primo colloquio gratuito per la partecipazione al progetto
- primo colloquio con uno dei nostri esperti per la valutazione del singolo caso
- inizio del percorso di coppia/individuale o entrambi
In cosa “La Famiglia per Progressi” è differente?
Offre un intervento multidisciplinare e di équipe sulla coppia genitoriale e sul bambino/adolescente con il valore aggiunto di ritagliare l’intervento sulle specifiche esigenze del nucleo familiare.
A cura delle dottoresse Psicoterapeute
Serena Angelini
Chiara Petrocchi
Margherita Signorini
Da Progressi puoi trovare specialisti preparati a sostenerti in un percorso costruito su misura tua e della tua famiglia, che possa aiutarvi a raggiungere una maggiore serenità!
Noi ci Siamo
Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a contattarci
Da Progressi potrai trovare professionisti specializzati per accompagnarti in un percorso adatto alle tue esigenze.
IL PRIMO COLLOQUIO È GRATUITO*
Potrai esporre alla nostra responsabile la situazione che state vivendo, per capire se c’è la necessità di intervenire.
Le scelte che facciamo oggi possono essere fondamentali per il futuro dei nostri figli, per la loro vita familiare, sociale, scolastica e lavorativa
Lascia i tuoi dati e ti chiameremo per fissare un appuntamento.
PRENOTA IL TUO COLLOQUIO GRATUITO
*COME FUNZIONA IL PRIMO COLLOQUIO:
Si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.
Porta con te la documentazione clinica del bambino, la sua presenza non è opportuna in questa fase. Se non hai possibilità di lasciarlo a qualcuno portalo qui, potrà aspettarvi nell’area giochi.
Contattaci o vienici a trovare
VILLA ADRIANA: Via Lago di Misurina 12, 00019 a Villa Adriana, Tivoli (RM)
Tel : 0774 1840343
WhatsApp: 348 1352808
info@progressietaevolutiva.it
TIVOLI: Via Naz. Tiburtina, 69
Tel. fisso 0774 010390
WhatsApp 340 8885313
progressitivoli@gmail.com
Lascia una risposta