Sex Education, percorsi per creare consapevolezza

Sex Education, percorsi per creare consapevolezza

pubblicato in: psicologia | 0

“E quando non è più tempo di parlare di api e fiori che si fa?…”

Ci sono argomenti difficili da trattare per un genitore, alcuni di questi possono essere fondamentali nella crescita di qualsiasi adolescente, soprattutto quando manifesta attorno ad essi confusione e fragilità.

Sovraespost* ad un’immensa quantità di informazioni e immagini, il/la bambin* prima e adolescente poi, può manifestare difficoltà nel recepire, elaborare, capire e vivere serenamente certi aspetti che permeano profondamente la sua vita. Oggi il web, instagram, Tik Tok, serie TV, ecc. sono fonti differenziate e ampiamente accessibili di conoscenza ed esplorazione, ma quante volte rischiamo di perderne il controllo?

Trovare le parole migliori per affrontare questioni come identità di genere, orientamento sessuale, relazioni sentimentali, non è sempre scontato.

A volte può essere un valido supporto, l’intervento di un/una professionista che sappia usare modalità, linguaggio e strumenti accessibili alla comprensione dei più giovani, per questo Progressi offre, tra i suoi servizi, percorsi di consapevolezza e sostegno rivolti a preadolescenti, adolescenti e famiglie, riguardo al tema della sessualità e tutte le implicazioni che comporta.

L’educazione sessuale

La letteratura scientifica, nazionale e internazionale, concorda nel riconoscere nella prevenzione uno dei fattori di protezione più efficaci per la salute psicofisica della persona.

Nello specifico, durante l’infanzia, preadolescenza e adolescenza si acquisiscono le informazioni preliminari e si costruiscono i modelli operativi interni sulla base dei quali si instaurano le relazioni con gli altri.

Da queste premesse, si evince l’importanza di intraprendere un percorso educativo circa identità di genere, orientamento sessuale e vita sessuale sin dai 4 anni, età in cui i bambini esplorano il proprio corpo e quello dell’altro, pongono domande sulle differenze tra maschio e femmina, chiedono come nascano i bambini.

È poi durante la preadolescenza e in adolescenza che iniziano i primi affetti sentimentali, si attiva la curiosità sessuale e si intraprendono le prime esperienze. È quindi opportuno mettere l’adolescente nella condizione di possedere conoscenze e competenze, al fine di valutare e decidere tutelando la propria salute e i propri sentimenti.

Alla luce delle conoscenze presenti nel panorama scientifico nazionale e internazionale in materia di educazione sessuale e prevenzione dei comportamenti a rischio, Progressi mette a disposizione la dott.ssa Chiara Petrocchi, Dottore di Ricerca e Psicoterapeuta specializzata in Psicologia Clinica, per offrire un servizio di psicoterapia e consulenza sull’educazione, l’orientamento sessuale e identità di genere attraverso:

percorsi in cui seguire famiglie con figl* di età infantile e adolescenziale,

percorsi individuali con preadolescenti e adolescenti e adulti riguardanti vissuti di: coming out, omosessualità, transgenderismo

Accompagnare il preadolescente verso l’adolescenza fornendo delle conoscenze almeno preliminari in materia, consente di poter affermare il proprio consenso, denunciare e proteggersi da situazioni a rischio (molestie, bullismo, proposte illecite…) cui sappiamo dai recenti avvenimenti di cronaca, gli adolescenti sono sempre più esposti (episodi di bullismo omofobico e transfobico, baby prostituzione, ancora elevato il tasso di gravidanze involontarie in età minorile…).

Inoltre la conoscenza in materia, mette il preadolescente nella possibilità di vivere l’ingresso nella vita sessuale rispettando i propri tempi personali, rinunciare alla fretta, vivere senza paura e con coscienza dei rischi ma anche e soprattutto dei benefici.

Temi affrontati:

  • Identità di genere (ruolo di genere, sesso e genere, binario/non binario…)
  • Orientamento sessuale

È senz’altro in aumento il tasso di bambini e pre-adolescenti che si interroga sulla propria identità di genere e orientamento sessuale, normalizzare le identità di generi non conformi e gli orientamenti non eterosessuali è propedeutico all’abbassamento del bullismo, della discriminazione e dei conseguenti stati depressivi e ansiosi vissuti da chi presenta tali tematiche di genere e/o orientamento.

  • relazioni sentimentali
  • Pubertà, genitali
  • Mestruazioni, secrezioni
  • Contraccezione e comportamenti a rischio
  • Sesso, masturbazione, consensualità, gioco
  • Violenza sessuale, molestie
  • Infezioni, malattie
  • Gravidanza e aborto
  • Introduzione circa consultorio, ASL, risorse territoriali cui rivolgersi

Qual è il fine?

  • Aumentare la consapevolezza e condividere dubbi, opinioni e credenze sulla sessualità e i suoi aspetti relazionali;
  • Acquisire conoscenze circa la sessualità, le implicazioni psicologiche, fisiche e relazionali, circa la condivisione del piacere ma anche dei rischi, oltre l’importanza della prevenzione;
  • Fornire gli strumenti necessari ad ampliare la comprensione circa la vita sessuale inclusa l’identità e l’orientamento, al fine di esercitare l’empatia e limitare episodi di discriminazione e/o bullismo;
  • Promuovere benessere e sicurezza psicofisica.

Da Progressi potrai trovare professionisti specializzati per accompagnarti nel percorso più adatto alle tue esigenze.

IL PRIMO COLLOQUIO È GRATUITO*

Potrai esporre alla nostra responsabile la situazione che state vivendo, per capire se c’è la necessità di intervenire.

Le scelte che facciamo oggi possono essere fondamentali per il futuro dei nostri figli,  per la loro vita familiare, sociale, scolastica e lavorativa

Lascia i tuoi dati e ti chiameremo per fissare un appuntamento.

PRENOTA IL TUO COLLOQUIO GRATUITO


*COME FUNZIONA IL PRIMO COLLOQUIO:

Si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.

Porta con te la documentazione clinica del bambino, la sua presenza non è opportuna in questa fase. Se non hai possibilità di lasciarlo a qualcuno portalo qui, potrà aspettarvi nell’area giochi.

Il Centro Progressi ha due sedi

VILLA ADRIANA: Via Lago di Misurina 12, 00019 a Villa Adriana, Tivoli (RM)

Tel : 0774 1840343

WhatsApp: 348 1352808

info@progressietaevolutiva.it

TIVOLI: Via naz. tiburtina, 69 a Tivoli (RM)

Tel:  0774 010390

WhatsApp: 340 8885313

progressitivoli@gmail.com

Condividi su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Lascia una risposta