Disturbi di Apprendimento: Non sei solo

Disturbi di Apprendimento: Non sei solo

pubblicato in: Apprendimento | 0

Diamo i numeri:

La legge n° 170  dell’8 ottobre 2010, “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, riconosce la DISLESSIA, la DISORTOGRAFIA, la DISGRAFIA e la DISCALCULIA quali disturbi specifici dell’apprendimento e TUTELA IL DIRITTO ALLO STUDIO DEI RAGAZZI con disturbi d’apprendimento e dislessici.

Il 12 luglio 2011 sono stati pubblicati il Decreto attuativo e le Linee Guida che danno le opportune indicazioni sulle azioni da attuare per la tutela e il supporto degli allievi con disturbi specifici dell’apprendimento.

La diagnosi?

NON può essere effettuata prima della fine della II elementare per dare il tempo a tutti i bambini di automatizzare i processi della letto-scrittura e del calcolo,

è comunque indispensabile la segnalazione precoce, già in I elementare o alla scuola dell’infanzia è fondamentale (su indici predittivi) cominciare ad esercitare alcune abilità.

è una condizione frequente?

Nell’anno scolastico 2018/2019 gli alunni frequentanti le scuole italiane a cui è stato diagnosticato un disturbo specifico dell’apprendimento sono 298.114, pari al 4,9% del totale degli alunni.

Si tratta di alunni frequentanti il III, IV e V anno della scuola primaria e la scuola secondaria di I e di II grado con certificazione di DSA.

Nella Primaria la percentuale si è attestata intorno al 3,1%,

Per la Secondaria di I grado al 5,9%

Per la Secondaria di II grado al 5,3%.

Nella Scuola dell’infanzia, appena lo 0,12%.

Mediamente, la percentuale di studenti con DSA è stata pari al 4,7% del totale degli alunni della scuola a gestione statale e al 7,2% nella scuola a gestione non statale.

L’incremento notevole degli ultimi anni:

Nel corso degli anni è gradualmente cresciuta la consapevolezza riguardo a tale fenomeno, sia tra le famiglie che tra le scuole, e si è assistito ad un incremento del numero delle certificazioni rilasciate per le varie tipologie di disturbo.

Dati aggiornati ad aprile 2020. “Fonte: MIUR – Ufficio Statistica e Studi.

 


Se credi che tuo figlio abbia delle difficoltà da approfondire,

se le insegnanti hanno riportato delle carenze importanti,

se hai dei dubbi sul perché di queste difficoltà, approfondisci la questione, parlane con noi!

 

Da Progressi potrai trovare professionisti specializzati per indagarne le cause.

IL PRIMO COLLOQUIO È GRATUITO*

Potrai esporre alla nostra responsabile la situazione che state vivendo, per capire se c’è la necessità di intervenire.

Le scelte che facciamo oggi possono essere fondamentali per il futuro dei nostri figli,  per la loro vita familiare, sociale, scolastica e lavorativa

Lascia i tuoi dati e ti chiameremo per fissare un appuntamento.

PRENOTA IL TUO COLLOQUIO GRATUITO


*COME FUNZIONA IL PRIMO COLLOQUIO:

Si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.

Porta con te la documentazione clinica del bambino, la sua presenza non è opportuna in questa fase. Se non hai possibilità di lasciarlo a qualcuno portalo qui, potrà aspettarvi nell’area giochi.

 

Il Centro Progressi ha due sedi

VILLA ADRIANA: Via Lago di Misurina 12, 00019 a Villa Adriana, Tivoli (RM)

Tel : 0774 1840343

WhatsApp: 348 1352808

info@progressietaevolutiva.it

TIVOLI: Via naz. tiburtina, 69 a Tivoli (RM)

Tel:  0774 010390

WhatsApp: 340 8885313

progressitivoli@gmail.com

Condividi su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Lascia una risposta