Richiedi la tua Certificazione DSA

Richiedi la tua Certificazione DSA

pubblicato in: Apprendimento | 0

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), fanno parte dei disturbi del Neurosviluppo e sono caratterizzati da difficoltà in alcune aree specifiche dell’apprendimento scolastico nell’ambito di un funzionamento intellettivo adeguato all’età cronologica.

Nei Disturbi Specifici di Apprendimento sono coinvolte: le abilità di lettura, di scrittura, di calcolo. Sulla base dell’abilità interferita dal disturbo i DSA assumono denominazioni specifiche:

  • Dislessia (disturbo della lettura)
  • Disgrafia e Disortografia (disturbo della scrittura)
  • Discalculia (disturbo del calcolo)

La Regione Lazio (DGR 4 febbraio 2020 n.32), in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha adottato le “Linee guida per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 (Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico)“.

Le Linee Guida hanno l’obiettivo di facilitare:

  • l’identificazione precoce del disturbo specifico dell’apprendimento attraverso procedure omogenee di osservazione e individuazione delle difficoltà, attività didattico-educative di potenziamento e recupero in ambito scolastico, a partire dalla scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
  • l’accesso al percorso di valutazione e diagnosi.

Per gli alunni minorenni che presentano difficoltà persistenti anche dopo il percorso di potenziamento didattico avviato per almeno 6 mesi, la scuola provvede a segnalare le problematiche alla famiglia, con relazione scritta, su cui il pediatra di libera scelta valuterà un eventuale invio ai servizi sanitari individuati per la diagnosi e la certificazione di DSA.

Le famiglie, pertanto, potranno scegliere liberamente di rivolgersi a:

  • ENTI DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE O STRUTTURE DEL PRIVATO ACCREDITATO (senza oneri per l’assistito oppure con ticket, ove previsto).
  • SOGGETTI PRIVATI autorizzati al rilascio di certificazione DSA, come Progressi (con oneri a carico dell’assistito).

Fonte sito regione Lazio.

Approfondisci nell’articolo DSA: l’importanza della diagnosi


Finalmente Progressi può, dopo un percorso di valutazione e diagnosi, rilasciare in tempi brevi la CERTIFICAZIONE DSA del tuo bambino (minore di 18 anni), valida ai fini scolastici, senza il passaggio in ASL.

Quali sono i vantaggi nel richiedere la tua certificazione DSA a Progressi?

  1. L’equipe di Progressi è autorizzata dalla Regione Lazio al rilascio di certificazione DSA
  2. Il rilascio della tua certificazione avverrà nei TEMPI più BREVI possibile
  3. Potrai esibire, immediatamente, la tua certificazione alla scuola per l’accesso alle misure dispensative e/o compensative.
  4. Niente più attese e file presso gli enti pubblici del servizio sanitario regionale.

Il/la tuo/a bambino/a presenta difficoltà scolastiche persistenti?
Se la scuola segnala problematiche alla famiglia, con relazione scritta, il pediatra di libera scelta può inviarlo presso il nostro centro per la diagnosi e la certificazione di DSA.

Per chiarire i tuoi dubbi richiedi un PRIMO COLLOQUIO GRATUITO, l’equipe di Progressi è preparata ad accoglierti e rispondere alle tue domande.

Noi ci Siamo 


Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a contattarci

Da Progressi potrai trovare professionisti specializzati per accompagnarti in un percorso adatto alle tue esigenze.

IL PRIMO COLLOQUIO È GRATUITO*

Potrai esporre alla nostra responsabile la situazione che state vivendo, per capire se c’è la necessità di intervenire.

Le scelte che facciamo oggi possono essere fondamentali per il futuro dei nostri figli,  per la loro vita familiare, sociale, scolastica e lavorativa

Lascia i tuoi dati e ti chiameremo per fissare un appuntamento.

PRENOTA IL TUO COLLOQUIO GRATUITO


*COME FUNZIONA IL PRIMO COLLOQUIO:

Si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.

Porta con te la documentazione clinica del bambino, la sua presenza non è opportuna in questa fase. Se non hai possibilità di lasciarlo a qualcuno portalo qui, potrà aspettarvi nell’area giochi.

Contattaci o vienici a trovare

VILLA ADRIANA: Via Lago di Misurina 12, 00019 a Villa Adriana, Tivoli (RM)

Tel : 0774 1840343

WhatsApp: 348 1352808

info@progressietaevolutiva.it

TIVOLI: Via Naz. Tiburtina, 69

Tel. fisso 0774 010390

WhatsApp 340 8885313

progressitivoli@gmail.com

Condividi su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Lascia una risposta